Lo scorso 28 settembre oltre 700 studenti delle scuole superiori milanesi hanno partecipato all’evento sulla Rianimazione cardiopolmonare e sulla Donazione di organi e tessuti in occasione delle manifestazioni per l’80° anniversario dell’apertura del prestigioso ospedale milanese, che aderisce alla campagna Diamo il meglio di noi.

Il programma è stato organizzato in collaborazione con l’Azienda Regionale Emergenza-urgenza, Italian Resuscitation Council, il Coordinamento regionale Trapianti, la Fondazione Trapianti onlus e l’Ufficio scolastico regionale: gli studenti, dopo la parte teorica, si sono cimentati sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione sotto la supervisione di istruttori, e nella prima parte della mattinata hanno ricevuto aggiornate informazioni sul mondo della donazione di organi e tessuti, del sangue, del midollo osseo e sulle modalità di esprimere la propria volontà.

L’evento è stato particolarmente apprezzato da tutti i partecipanti e tutti gli organizzatori hanno espresso la ferma intenzione di replicare questa iniziativa, con il coinvolgimento del maggior numero possibile di scuole della Regione.

Nelle foto:

momenti delle esercitazioni

visione dell’Aula Magna del Niguarda 

dr. Sesana, dr.ssa Ranzato, dr. Grieco (Niguarda, AREU, IRC), dr.ssa Stampini (Ufficio scolastico regionale), dr. Vesconi (Fondazione Trapianti onlus)